Le nuove sanzioni per il Codice dell’Amministrazione Digitale: Webinar gratuito

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Mercoledì 15 settembre 2021, dalle 11:00 alle 12:30 SI.net terrà un webinar a partecipazione gratuita per le PA sul tema delle sanzioni stabilite dal DL semplificazione nei casi di violazione delle disposizioni in materia di digitalizzazione previste dal CAD.

PREMESSA

Con l’emanazione del DL semplificazione sono state introdotte significative modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale. Nello specifico tutte le PA che violano le disposizioni in materia di digitalizzazione imposte proprio dal Codice e dalle relative norme tecniche verranno sanzionate secondo la procedura descritta dal nuovo articolo 18 bis.

La sua redazione ha avuto il chiaro obiettivo di consentire una più celere attuazione dell’Agenda digitale italiana ed altresì quello di inserire all’interno di un quadro disincentivante la tutela verso i diritti digitali della cittadinanza.

Da sempre infatti il D.Lgs. 82/2005 (CAD) accusava l’importante lacuna rispetto a questi aspetti, lasciando alla “sola” valutazione delle performance individuali dei dirigenti competenti (art. 64-bis, c. 1-quinquies, D.Lgs. 82/2005) l’ammenda in caso di inadempienza. Oggi non è più così. Le sanzioni sono introdotte con l’art. 41 del D.L. 77/2021 – nuovo decreto Semplificazioni – che, appunto,  aggiunge al CAD l’art. 18-bis e possono arrivare fino ad un massimo di 100.000 euro.

PROGRAMMA

  • La transizione digitale per la PA – la normativa e le novità introdotte dal DL semplificazione bis, il PNRR e il Piano triennale per l’informatica.
  • Il quadro sanzionatorio e il nuovo ruolo previsto per AgID.
  • La digitalizzazione e la dematerializzazione nella pubblica amministrazione, quali le scadenze e le priorità.
  • Il ruolo del Responsabile della Transizione al Digitale.

RELATORI

  • Matteo Coldebella: Project Manager e Service Manager per Si.net Servizi Informatici. Esperto di innovazione nella PA. Dal 2010 affianca gli enti, operativamente, nelle sfide di evoluzione tecnologica, sicurezza informatica, tutela della Privacy e Transizione al Digitale. Digital Coach e relatore per l’area formazione di SI.net Servizi Informatici, impegnato in webinar, corsi di formazione e consulenze vis-a-vis su temi di informatica generica, evoluzione sistemi, privacy, trasformazione e transizione al digitale per le PA.
  • Paolo Tiberi: Esperto di organizzazione per la pubblica amministrazione, lavora presso SI.net Servizi Informatici srl per cui ha gestito da capo progetto molti percorsi di digitalizzazione per enti pubblici. Dal 2011 è professore per l’Università degli studi di Milano in qualità di docente a contratto. Le sue tematiche di ricerca ineriscono alla transizione al digitale e nello specifico a gestione documentale, privacy e innovazione quale motore di avvicinamento tra i cittadini/utenti dei servizi e le amministrazioni locali e statali.

___________________________________________________________________________________________________________________________

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.